HomeMostre ed EventiVincenzo Balsamo. Riscrivere la Natura

Vincenzo Balsamo. Riscrivere la Natura

Vincenzo Balsamo, Viaggio nella Luce, 1985, Tempera su cartoncino, cm 50,5 x 37,5

Al Lu.C.C.A.Lucca Center of Contemporary Art, centro per l’arte contemporanea a Lucca, dal 25 novembre 2012 al 3 febbraio 2013 rimane aperta al pubblico la mostra “Vincenzo Balsamo. Riscrivere la Natura”, a cura di Maurizio Vanni.

- Advertisement -

In esposizione 60 opere su carta, realizzate a partire dagli anni Settanta e in gran parte inedite, che propongono un percorso attraverso l’arte di un grande artista contemporaneo.

Vincenzo Balsamo è un’artista che cerca di indagare la natura, e di conseguenza i propri stati d’animo, con modalità sempre differenti, seppur coerenti con la scelta espressiva che ha da sempre contraddistinto il suo fare arte. Da una parte la natura, il dato fenomenico, la realtà delle cose tangibili che scandiscono la nostra vita quotidiana, dall’altra il desiderio di interpretare, radiografare, suggerire, alterare e deflagrare ogni elemento di partenza che, il più delle volte, perde la propria identità per trovarne un’altra, più vera e profonda, ma lontana dagli elementi visivi che hanno contraddistinto la sua genesi.

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Archivio Generale Vincenzo Balsamo, è accompagnata da un catalogo pubblicato da Silvana editoriale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI