HomeCinemaArgo - Film di Ben Affleck - Recensione

Argo – Film di Ben Affleck – Recensione

Una scena del film Argo

Il climax drammatico, nella parte conclusiva del film, è ottenuto ricorrendo a un espediente – la suspense costruita attraverso il montaggio parallelo – sin troppo prevedibile e “scolastico”; un mezzuccio che rischia di inficiare quella che invece resta la forza intrinseca della pellicola: il suo offrirsi allo spettatore come storia incredibile e tuttavia autentica, una vicenda dove la realtà, per quanto inverosimile, arriva a trionfare sulla fantasia.

- Advertisement -

Per altro, la riflessione metalinguistica (il film “da fare”) resta un’occasione sostanzialmente sprecata: il disegno del milieu hollywoodiano è tirato via in fretta e furia, e le prove di attori di indubbio talento (John Goodman, Alan Arkin) asservite a quella coloritura sardonica e irridente, e per tanti versi fuori registro, che domina la parte centrale della pellicola.

Sicché allo spettatore non resta che apprezzare la capacità di Ben Affleck di fornire una ricostruzione efficace di una pagina di storia patria (l’assalto all’ambasciata americana a Teheran, nel 1979, da parte delle orde dei pasdaran khomeinisti), di cui ancor oggi si fatica a intendere l’effettiva rilevanza.

Argo ci dice allora dello sconcerto e dello sgomento con cui la civiltà occidentale assiste all’insorgere del fondamentalismo islamico. E ci dice anche della determinazione morale di chi accetta di compiere sino in fondo il proprio dovere, arrivando ad agire anche a rischio della pelle e in disaccordo con le direttive della Casa Bianca pur di difendere, contro l’esplodere della violenza più insensata e abietta, le ragioni della giustizia, della libertà e della vita.

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: Argo
Regia: Ben Affleck
Cast: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber, Tate Donovan, Clea DuVall, Scoot McNairy, Rory Cochrane, Christopher Denham, Kerry Bishe, Kyle Chandler, Chris Messina
Durata: 120 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 8 novembre 2012

Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI