HomeLibriEfrem Raimondi, Toni Thorimbert - Vasco. Tabularasa

Efrem Raimondi, Toni Thorimbert – Vasco. Tabularasa

Efrem Raimondi, Toni Thorimbert - TabularasaUn racconto per immagini, lungo ventisette anni, del grande Vasco. Un continuo rimbalzo tra il Vasco pubblico, l’icona rock, e un Vasco più Rossi, autoironico, quasi intimo. Un viaggio emotivo e intelligente, sfacciato e suggestivo, nelle tante sfumature di un uomo complesso, non riducibile a uno stereotipo. Tantomeno fotografico. Tabularasa è il magnifico risultato della rara convergenza del lavoro di due grandi fotografi, Efrem Raimondi e Toni Thorimbert, che si integrano e si completano senza mai sovrapporsi. Colore, bianco e nero, sequenze, reportage e ritratti si dipanano lungo le pagine, prendono un ritmo quasi musicale che va oltre ogni cronologia, fino a creare il flusso di una potentissima, avvincente narrazione.

Efrem Raimondi comincia a fotografare nel 1980 con un reportage sull’Irpinia terremotata, ma è nel 1983 che inizia le prime collaborazioni. È
principalmente un ritrattista, ma con frequenti incursioni nel design. Ha lavorato con riviste italiane e internazionali, realizzato monografie e
campagne pubblicitarie. Diverse le mostre personali e le collettive. Dal 2009 è membro dell’Hasselblad Master Jury. Alcune delle sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.

- Advertisement -

Toni Thorimbert, reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director, inizia a fotografare giovanissimo, documentando le tensioni sociali e politiche degli anni Settanta. Negli anni Ottanta, la sua stretta collaborazione ai più innovativi periodici contribuisce a definire lo standard visivo dell’epoca, mentre gli anni Novanta segnano la sua maturità come autore con collaborazioni internazionali e la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Scheda libro

Autore:
Efrem Raimondi, Toni Thorimbert
Titolo: Vasco. Tabularasa
Editore: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Prezzo: € 25,00
Pagine: 240
Anno: 2012

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI