HomeFotografiaHelmut Newton. White Women, Sleepless Nights, Big Nudes

Helmut Newton. White Women, Sleepless Nights, Big Nudes

Helmut Newton. White Women, Sleepless Nights, Big Nudes

Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 6 marzo al 21 luglio 2013 ospita la mostra “Helmut Newton. White Women, Sleepless Nights, Big Nudes

- Advertisement -

L’esposizione presenta 200 immagini di uno dei fotografi più importanti del XX secolo e raccoglie le immagini dei primi tre libri di Newton pubblicati alla fine degli anni 70, da cui deriva il titolo della mostra.

Nel selezionare le fotografie per i libri di cui lui stesso è l’editore, Newton mette in sequenza, l’uno accanto all’altro, gli scatti realizzati per altre committenze con quelli realizzati liberamente per se stesso, costruendo una narrazione in cui la ricerca dello stile, la scoperta del gesto elegante sottendono l’esistenza di una realtà ulteriore, di una vicenda che sta allo spettatore stesso interpretare.

Molte di queste immagini sono particolarmente significative da questo punto di vista: il ritratto di Andy Warhol colto nella stessa posizione di una statua della Madonna fotografata in una chiesa toscana, Nastassia Kinsky che abbraccia una bambola dalle sembianze di Marlene Dietrich, o la fotografia della donna al cimitero del Père Lachaise di Parigi, o ancora, la sequenza delle donne imprigionate da protesi che, rimediando a un danno fisico, non sono tanto dissimili, in verità, dal make-up che corregge un difetto estetico.

La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, da Azienda Speciale Palaexpo, dalla Helmut Newton Foundation, in coproduzione con Civita e in collaborazione con GAMM Giunti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI