HomeDesignMostra personale di Carlo d’Orta a Palazzo Collicola di Spoleto

Mostra personale di Carlo d’Orta a Palazzo Collicola di Spoleto

Carlo D'Orta - (Re)FineArt - OMV 59

La Biologia dell’Inorganico” è il titolo della mostra personale di Carlo d’Orta che dal 16 marzo al 26 maggio 2013 è in programma a Palazzo Collicola di Spoleto.

- Advertisement -

L’esposizione, curata da Gianluca Marziani, presenta 20 grandi fotografie di architettura delle nuove serie Biocities e (Re)FineArt e 3 installazioni del ciclo (S)Composizioni.

Biocities indaga la superficie delle moderne architetture urbane per estrarne – mediante la scelta dei soggetti, il taglio delle inquadrature e la forte compressione della prospettiva – immagini in cui la riconoscibilità dell’edificio è quasi irrilevante rispetto alla trama e al tessuto di linee, forme e colori dello stesso, con risultati che spesso approdano all’astrazione geometrica.

La serie di installazioni intitolata (S)Composizioni costituisce l’evoluzione tridimensionale di Biocities. Carlo D’Orta segmenta l’immagine fotografica e ne ripropone le singole parti in forma di sculture su plexiglass. Come la fotografia aveva appiattito la prospettiva architettonica trasformando il soggetto in un quadro astratto geometrico, così le sculture in plexiglass ripristinano la tridimensionalità dell’architettura originaria, ricomponendola in modo nuovo, con un processo concettualmente analogo a quello della ricerca cubista.

Il ciclo (Re)FineArt propone provocatoriamente – sin dal gioco di parole del titolo, che unisce arte e processo industriale della raffinazione – una ricerca sulla bellezza architettonica della raffineria petrolifera OMV di Schwechat (Vienna). Anche qui l’occhio fotografico, sposandosi con la sensibilità pittorica dell’artista, approda a risultati poetici caratterizzati da un intenso lirismo che nasce dall’indagine iperrealista dei particolari e da prospettive di scatto e luci inconsuete.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI