I giardini della memoria, mostra fotografica di Emilio Senesi

0

Emilio Senesi, Whitby - Yorkshire -2008

La Casa delle Culture del Mondo di Milano ospita, dal 17 marzo al 7 aprile 2013, la mostra fotografica di Emilio Senesi dal titolo “I giardini della memoria”.

Incuriosito dall’incontro con una “bella signora che leggeva tranquillamente” su una panchina di un antico cimitero scozzese, alla fine degli anni Settanta, Emilio Senesi, ha intrapreso da quel momento una ricerca che in oltre trent’anni lo ha portato a fotografare decine di cimiteri in tutto il mondo, visti come rappresentazioni della cultura, della storia e dei modi di vivere delle popolazioni. Dalle tombe sovrapposte una all’altra nel cimitero secolare di Praga, ai monumentali totem poles dei nativi americani in Canada, ai memoriali ai caduti della prima Guerra Mondiale sulla linea del fronte delle Dolomiti.

Le oltre quaranta fotografie esposte (50×70), in contrasto con la considerazione diffusa dei cimiteri come ambienti mesti, se non lugubri, e separati dal resto del mondo, restituiscono luoghi di tranquillità e serenità, fonti di emozioni e ispirazione e custodi di una ineludibile democrazia che accomuna il ricco e il povero di ogni società, in cui reperire tracce e storie di una geografia della memoria che si ritrova anche nelle stesse immagini, molte delle quali recentemente digitalizzate dopo una lunga esistenza come diapositive.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con il Comune di Gorgonzola.

Comments are closed.