Milano | Mostra fotografica di Umberto Carlo Sommaruga

0

Mea Culpa - Roma - foto U. Sommaruga

Mea Culpa. Espressioni di fede e penitenza” è il titolo della mostra fotografica di Umberto Carlo Sommaruga ospitata presso la Casa delle Culture del Mondo di Milano dal 15 al 28 marzo 2013.

In esposizione oltre cinquanta fotografie in bianco e nero raccontano due aspetti caratteristici della devozione: da un lato i riti più suggestivi, attraverso gli scatti delle processioni della Settimana Santa in Spagna e in Puglia e le celebrazioni dei Riti Settennali a Guardia Sanframondi (BV); dall’altro gli sguardi e i gesti intimi della preghiera personale, nelle immagini dei fedeli ortodossi della Bucovina e dei pellegrini accorsi a Roma per la Beatificazione di Giovanni Paolo II.

Tra le fotografie esposte, lo scatto “Waiting for J.P. II Beatification” ha ricevuto due Honorable Mention: al Grand Prix Internazionale di Novi Sad (Serbia) e al britannico WPGA Portrait Award, ed è stato selezionato per un’esposizione internazionale collettiva al Centro Cultural J.L. Borges di Buenos Aires.

Le fotografie sono stampate con inchiostro inkjet, in formato 35 x 50, su carta baritata EPSON Galerie Prestige con inchiostri a pigmenti EPSON Ultrachrome.

Comments are closed.