HomeFotografiaStanley Kubrick fotografo a Palazzo Ducale di Genova

Stanley Kubrick fotografo a Palazzo Ducale di Genova

Montgomery Clift, foto di Stanley Kubrick
Montgomery Clift, foto di Stanley Kubrick

 

- Advertisement -

È dedicata alla carriera di fotografo di Stanley Kubrick la mostra che dal primo maggio al 25 agosto 2013 resterà aperta al pubblico a Palazzo Ducale di Genova.
Stanley Kubrick, geniale regista al quale si devono alcuni capolavori del cinema mondiale, fu, infatti, anche un eccellente fotografo.

In esposizione 160 fotografie appositamente tirate con stampa al bromuro d’argento dai negativi originali conservati nella Look Magazine Collection del Museo della città di New York, realizzate da Kubrick dal 1945 al 1950 quando, a soli 17 anni, venne assunto dalla rivista americana Look.

La rassegna, curata da Michel Draguet, testimonierà la capacità di Kubrick di documentare la vita quotidiana dell’America dell’immediato dopoguerra, attraverso le inquadrature fulminanti e ironiche nella New York che si apprestava a diventare la nuova capitale mondiale, o l’epopea dei musicisti dixieland o degli artisti circensi.

La mostra è organizzata in sezioni tematiche e si svolge attraverso alcune delle storie che l’occhio dell’obiettivo di Kubrick ha immortalato. Ad aprirla sarà la photo-story ispirata da Mickey, un ragazzino di dodici anni che lavora come lustrascarpe nel quartiere di Brooklyn, accompagnata da altre serie dedicate alla ‘sua’ città, una New York talvolta notturna, come nelle figure dei viaggiatori della metropolitana, o quotidiana come nelle immagini colte per strada.

Una sezione raccoglie una scelta di ritratti che affrontano l’universo del ‘più grande spettacolo del mondo’ con una strepitosa serie di immagini dietro le quinte del circo, l’avventura delle prime star della televisione, e l’epopea del pugilato, che cronologicamente fa da ponte fra la carriera di fotografo e l’inizio di quella di regista.

Infatti, tra il 1949 e il 1950 realizzò due servizi che raccontano la vita del pugile Rocky Graziano e quella del peso medio Walter Cartier; pochi mesi dopo gira Day of the Fight (1951), il suo primo film della durata di sedici minuti, nel quale racconta la giornata che precede l’incontro di boxe tra lo stesso Cartier e Bobby James dell’aprile 1950.

L’esposizione, accompagnata da un catalogo di GAmm Giunti, è coprodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e da Giunti Arte Mostre Musei, in collaborazione con il Museum of the City of New York, che custodisce un patrimonio di oltre 20.000 negativi di Stanley Kubrick.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI