Toronto | Revealing the Renaissance

0

Revealing the Renaissance: Stories and Secrets in Early Florentine ArtArt Gallery of Ontario di Toronto dal 16 marzo al 16 giugno 2013 ospita la mostra “Revealing the Renaissance: Stories and Secrets in Early Florentine Art“.

In esposizione rari dipinti su tavola, manoscritti, sculture e vetrate colorate per raccontare la storia di come gli artisti di una sola città abbiano contribuito alla nascita del Rinascimento. Novanta preziose opere d’arte della prima metà del XIV secolo, inclusi i cinque pannelli di Giotto del Polittico Peruzzi, due copie manoscritte e illustrate della Divina Commedia di Dante e la Vergine Maria con i Santi Tommaso D´Aquino e Paolo di Bernardo Daddi.

I visitatori potranno interagire con la mostra, avendo l’opportunità di esplorare lo studio degli artisti del Rinascimento, alla scoperta dei pigmenti e degli strumenti utilizzati, potranno ascoltare la musica tratta da un libro le cui pagine sono state riunite per la prima volta in oltre un secolo, visualizzare filmati di Firenze e vedere gli aspetti delle opere attraverso i microscopi dei restauratori.

L’esposizione è organizzata dalla Art Gallery of Ontario in collaborazione con il J.Paul Getty Museum di Los Angeles.

Comments are closed.