HomeMostre ed EventiRéclame. Manifesti e bozzetti del primo ‘900 dal Fondo Passero-Chiesa

Réclame. Manifesti e bozzetti del primo ‘900 dal Fondo Passero-Chiesa

Réclame. Manifesti e bozzetti del primo ‘900 dal Fondo Passero-Chiesa

La sala espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia dal 29 marzo al 29 settembre 2013 ospita la mostra “Réclame. Manifesti e bozzetti del primo ‘900 dal Fondo Passero-Chiesa“, curata da Annalia Delneri e Isabella Reale.

- Advertisement -

In esposizione manifesti pubblicitari dai colori vivaci, straordinari bozzetti, tabelle pubblicitarie di latta e pietre litografiche, volumi e tavole illustranti vedute di varie città italiane danno vita ad un percorso che ricostruisce la ricca attività cartellonistica dello Stabilimento litografico Passero-Chiesa di Udine. Una panoramica completa sulla produzione di fine Ottocento e inizio Novecento di quella che fu una delle imprese tipolitografiche del nord Italia, in buona parte acquisita dalla Fondazione Carigo tra il 2005 e il 2007.

La mostra ha il pregio di suggerire, tramite i materiali esposti, gli ambienti e le atmosfere del territorio friulano e giuliano, i costumi, le tendenze nazionali e internazionali dell’epoca.

Articolata in nove sezioni Fondazione della Tipografia Passero di Udine, Da Enrico Passero a Giuseppe Chiesa, La Donna, La moda, Il circo, L’arte della persuasione e l’estetica delle merci – e tre omaggi ad artisti – Antonio Bauzon, Pietro Antonio Sencig, Tullio Crali –, la mostra si snoda in un percorso che ricostruisce le vicende della tipografia fondata nel 1871 da Enrico Passero, transitata a Giuseppe Chiesa nel 1908, successivamente al figlio Carlo e infine a Giuseppina Chiesa.

Lungo il percorso, i manifesti e i bozzetti esposti consentono di mettere a fuoco il lavoro di artisti quali Cesare Simonetti, Antonio Bauzon, Pietro Antonio Sencig, Luigi Spazzapan, Tullio Crali, Gino de Finetti – solo per citarne alcuni – e di abilissimi tipografi impegnati nella realizzazione di immagini fra realtà e immaginazione.

L’esposizione, realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia è accompagnata da un catalogo pubblicato da “Edizioni della Laguna”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI