Treviso | Zotti. 50 anni di pittura

0

Carmelo Zotti: Miss Leslie, 1960, 120x170cm

A Treviso, al Museo di Santa Caterina dal 21 aprile al 30 giugno 2013 è aperta al pubblico la mostra antologica dedicata a Carmelo Zotti, nell’anno in cui avrebbe compiuto ottant’anni, a cura di Brigitte Brand.

In mostra una cinquantina di opere di significativi lavori appartenenti all’ultimo trentennio dell’attività del Maestro, con una incursione nel primo, mobile periodo della sua ricerca pittorica.

Dagli echi espressionistici nei ritratti dei primi anni Cinquanta, al successivo breve attraversamento nell’Astratto, Zotti approda già agli esordi del Sessanta, dopo il lungo viaggio in Sud America, alla narrazione fitta di geometrie dense di figurativismo e colore, per giungere negli anni Settanta alla maturazione dei simboli-marchio della sua poetica, forti di campiture di acceso cromatismo.
In mostra del successivo ventennio, fino agli esordi del Duemila, una selezione di tele tra le più intime e enigmatiche della sua opera, incentrate sul dialogo/gesto tra figure, ossessione e meraviglia di tutta la vita.

Comments are closed.