Rocca Borromeo, appuntamenti 2013

0

Rocca di Angera, Lago Maggiore

Presso la Rocca Borromeo di Angera (VA) sono in programma, durante la stagione 2013, una serie di appuntamenti.
Si parte il 14 aprile con una “domenica in costume”.
Seguiranno incontri-laboratori sui segreti della cucina naturale e una giornata dedicata agli antichi mestieri .

Calendario degli eventi:

Domenica 14 aprile 2013
Lo Hobbit. Il fantastico viaggio nella meravigliosa Terra di Mezzo

La manifestazione inizia con la grande adunata di bambini e ragazzi che vestiranno i panni dei loro eroi.

Sabato 20 aprile 2013
Cucinare con le piante spontanee – Incontro sulla cucina naturale

L’appuntamento sulla cucina andrà ad approfondire il tema delle piante spontanee che crescono nei prati e nei giardini e che ci sorprendono con le loro straordinarie proprietà. I partecipanti avranno modo di imparare a riconoscerle apprezzandone le qualità e il gusto e andranno a scoprire le tante piccole ricette da utilizzare nella quotidianità.

Sabato 4 maggio 2013
Le creazioni di primavera – Incontro sulla composizione floreale

Sotto la guida e la supervisione di un’esperta floral designer, i partecipanti acquisiranno una serie di tecniche per la realizzazione di splendide e singolari composizioni. Le piante aromatiche e i colorati fiori primaverili diverranno dunque protagonisti di meravigliose creazioni artistiche.

Domenica 19 maggio 2013
I mestieri medievali : artigiani all’opera

L’appuntamento apre le porte agli antichi mestieri e alle diverse attività che hanno contraddistinto l’epoca medievale.
Durante la giornata, come in un vero e proprio “viaggio nel passato”, i partecipanti potranno visitare le antiche botteghe in cui i maestri artigiani saranno “all’opera” riproponendo l’arte antica della tintura naturale e della tessitura, la lavorazione del vetro a piombo, la produzione degli oggetti in cuoio, la creazione di vasi in ceramica, la riproduzione di miniature.

Sabato 14 settembre 2013
Le erbe aromatiche eil loro uso in cucina – Incontro sulla cucina naturale

Durante questo incontro-laboratorio i partecipanti impareranno ad usare queste preziose erbe scoprendone le proprietà organolettiche e apprendendo come accostarle in abbinamenti davvero unici.

Domenica 29 settembre 2013
La rocca incantata

Nel giorno della grande incoronazione dei regnanti vengono reclutati tutti i popoli del regno: elfi e fate, streghe e stregoni, maghi e umani. Essi sono giunti a corte per celebrare i nuovi regnanti e per presentare degli spettacoli in suo onore. Ma durante i preparativi una terribile scoperta viene fatta dalle fate del regno: lo scettro della nuova regina è sparito dal trono… L’esercito, diviso nelle varie razze, scoprirà che il furto è opera del terribile stregone Moebius e si troverà coinvolto in una avventura dove il bene prevale sul male e dove le varie razze a colpi di magia e incantesimi affronteranno una dopo l’altra le più impensabili avventure.

Domenica 13 ottobre 2013
I pirati e i tesori dimenticati

La manifestazione inizia con la grande adunata di bambini e ragazzi che vestiranno i panni dei loro eroi.

Sabato 19 ottobre 2013
Le creazioni d’autunno – Incontro sulla composizione floreale
L’appuntamento autunnale di composizione floreale sarà un’esplosione di caldi colori e diversi materiali: bellissimi fiori, foglie rossastre, bacche vermiglie e splendide zucche verranno dunque utilizzate da ciascun partecipante per la realizzazione di composizioni artistiche da ricreare in ogni occasione.

Comments are closed.