HomeFotografiaAlois Beer 1900-1910. Panorami fotografici del Garda dalle collezioni del Kriegsarchiv di...

Alois Beer 1900-1910. Panorami fotografici del Garda dalle collezioni del Kriegsarchiv di Vienna

Alois Beer: S.Vigilio. Mag Museo Alto Garda. © Österreichisches Staatsarchiv

Negli spazi del Museo di Riva del Garda  (Tn) dal 14 aprile al 3 novembre 2013 è in programma la mostra “Alois Beer 1900-1910. Panorami fotografici del Garda dalle collezioni del Kriegsarchiv di Vienna“,  curata da Alberto Prandi.

- Advertisement -

L’esposizione svela un autentico tesoro: il sorprendente rilevamento fotografico del lago di Garda effettuato da Alois Beer (1840-1916), che torna alla luce a poco più d’un secolo dalla sua realizzazione. Inedita, la serie di negativi fotografici è rimasta per tutti questi anni custodita e protetta nelle collezioni del Kriegsarchiv di Vienna.

Le 350 immagini furono riprese da Alois Beer nel corso dei suoi viaggi fotografici destinati a incrementare il ricco catalogo di fotografie indirizzato al pubblico austro-ungarico.

Al tempo della campagna fotografica del Garda, Beer aveva maturato una lunga consuetudine di viaggio, ma l’esperienza, la confidenza e la frequentazione di paesi e genti tanto differenti tra loro, non aveva spento in lui né l’originale curiosità che ha governato il suo sguardo, né la capacità di rappresentare fotograficamente con una cifra individuale assolutamente originale gli aspetti naturalistici e ambientali del Garda, enfatizzandone gli effetti atmosferici, le digradazioni prospettiche, i contrasti tra gli elementi, senza mai concedersi inflessioni pittorialiste allora tanto in voga.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI