Merano Arte | Sissa Micheli – Fade in the Past! Cut!

0

Sissa Micheli, Jammed suitcase, dalla serie Yesterday's tomorrows, 2012/2013 c-print

Merano Arte – Edificio Cassa di Risparmio (Merano – BZ) ospita, dal 12 aprile al 2 giugno 2013, la personale di Sissa Micheli, dal titolo “Fade in the Past! Cut!“, curata da Sabine Gamper.

La mostra propone un ciclo di nuovi lavori, alcuni dei quali realizzati appositamente per l’occasione, che vedono l’artista confrontarsi con le possibilità espressive e narrative fornite dal mezzo fotografico. Partendo dalla riflessione sui media e servendosi di svariati espedienti formali, Sissa Micheli riflette sugli aspetti che accomunano le immagini fotografiche e quelle cinematografiche.

Il nucleo del percorso espositivo meranese è rappresentato da due fotografie in bianco e nero di grande formato in cui compare un soggiorno, lo scenario di un set immaginario.

Di altrettanta importanza è la serie di 17 scatti intitolata “Yesterday’s tomorrows”, realizzati in una villa abbandonata di Brunico risalente agli anni Trenta.

Le opere di Sissa Micheli esercitano un fascino di tipo ambivalente; da una parte, esprimono la bellezza di un momento cristallizzato, dall’altra esplorano paure e fantasie di carattere collettivo. Attraverso un lavoro che si colloca a metà tra fotografia, video e installazione, l’artista mette a punto un linguaggio specifico, basato sulla messa in discussione delle immagini e della loro capacità di generare cultura e codici culturali.

Comments are closed.