HomeFotografiaAyiti, terra dalle Alte Montagne

Ayiti, terra dalle Alte Montagne

 foto di Valentino Catalani

Ayiti, terra dalle Alte Montagne” è il titolo della mostra fotografica di Valentino Catalani che dal 24 maggio al 9 giugno 2013 viene ospitata alla Casa delle culture del mondo di Milano.

- Advertisement -

L’esposizione è un omaggio ad un paese, Haiti, nel titolo chiamato col nome indigeno di “Ayiti”, che significa “Terra dalle alte montagne”. Una scelta che evoca il passato precolombiano dei Tainos e riporta alle origini di questa terra. Ma l’isola è anche un compendio di cultura, religione, tradizioni e arte, un luogo di storie che parlano di libertà, del vodou, di pirati, di cascate sacre, di boschi di conifere e di barriere coralline.

Valentino Catalani ha selezionato con cura momenti, volti e paesaggi: immagini inedite ed evocative di una quotidianità vitale e dinamica che suscitano emozioni e curiosità, superando lo stereotipo classico della meta caraibica ed evitando facili banalizzazioni. Dal reportage sono state volutamente escluse le riprese delle ferite procurate dal terremoto del 2010, episodio doloroso che però non rappresenta affatto questa terra.

La mostra è promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con ANPIL/Amici Nella Promozione Internazionale Lasalliana – Onlus.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI