Robert Doisneau. Paris en liberté

0
Il Bacio dell'Hotel de Ville, la celebre foto di Robert Doisneau, 1950_copyright © atelier Robert Doisneau

Il Bacio dell’Hotel de Ville, la celebre foto di Robert Doisneau, 1950_copyright © atelier Robert Doisneau

La grande rassegna antologica dedicata a Robert Doisneau, dopo Roma e Milano, viene allestita  negli Appartamenti Storici del Palazzo Reale della Reggia di Caserta.

L’esposizione, aperta al pubblico dal 24 maggio al 23 settembre 2013, presenta 200 fotografie originali, scattate da Doisneau nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991 e raggruppate tematicamente ripercorrendo i soggetti a lui più cari.
La mostra condurrà il visitatore in una emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale francese.
Il soggetto prediletto delle sue fotografie in bianco e nero, sono infatti i parigini: le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere questa città senza tempo.

L’esposizione, accompagnata dalla pubblicazione in edizione italiana del libro Robert Doisneau-Paris en liberté, edito da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, è organizzata dalla Soprintendenza, dall’Atelier Doisneau, dalla Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e da Civita, con il patrocinio della Ville de Paris.

Leave A Reply