Alla GAM di Torino la mostra di Nicola De Maria

0

Nicola De Maria

La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita dal 6 giugno al 29 settembre 2013 una mostra dedicata alle opere su carta di Nicola De Maria.

L’esposizione presenta circa 300 lavori su carta che l’artista ha realizzato a partire dagli anni Settanta fino ad oggi.  In occasione della mostra alla GAM Nicola De Maria realizzerà appositamente alcune opere site specific: un’opera muraria  di dimensioni imponenti (9×4 m), due carte di grandi dimensioni (5x 2m) a dimostrazione di come anche il lavoro su carta adattato agli ambienti sia per De Maria parte fondamentale del suo percorso, e alcune pitture parietali.

La mostra sarà articolata nel rapporto tra il disegno e lo spazio dipinto, la fragilità della carta e la monumentalità della parete, in un costante dialogo dimensionale dove il canto del disegno si confonde nella musicalità della parete.

Il disegno è per Nicola De Maria non solo la genesi di tutto il suo lavoro artistico, ma quasi assume vita autonoma, carico di spiritualità che scaturisce direttamente dal colore.

I lavori in mostra provengono da importanti collezioni museali e private e da gallerie internazionali. Alla GAM sarà inoltre visibile un nucleo di opere inedito proveniente dall’archivio dell’artista e una selezione di lavori da molto tempo non più esposti al pubblico.

Leave A Reply