HomeMostre ed EventiQiu Zhijie. L’Unicorno e il Dragone

Qiu Zhijie. L’Unicorno e il Dragone

Qiu Zhijie at work, Exhibition "Blueprints", courtesy of Witte de With, Rotterdam 2012

Durante la 55. edizione della Biennale d’Arte di Venezia, alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia dal 29 maggio al 18 agosto 2013 è in  programma la mostra  di Qiu Zhijie dal titolo “Qiu Zhijie. L’Unicorno e il Dragone“.

- Advertisement -

L’artista cinese, curatore dell’ultima Biennale di Shanghai, presenta una selezione di opere inedite con cui esplora le dinamiche complesse che tracciano gli itinerari spaziali e temporali tra Occidente ed Oriente, tra passato e presente.

Le opere site specific, così come tutti i precedenti progetti di arte contemporanea del programma Conservare il Futuro, sviluppati dal 2000 alla Fondazione Querini Stampalia, sono state pensate in relazione agli oggetti della collezione permanente. In questo caso, il confronto e l’analisi si estenderanno oltre, costruendo dei ponti concettuali e stilistici tra le opere della Fondazione veneziana e la preziosa collezione asiatica d’arte antica del Museo Aurora di Shanghai.
Eludendo la distanza geografica e smascherando quei pregiudizi secolari accumulati nel corso degli scambi culturali tra Oriente e Occidente, l’approccio cartografico di Qiu Zhijie traccia, scopre ed evidenzia le connessioni tra i due musei ma anche tra Shanghai e Venezia, due città accomunate da molteplici aspetti tra cui la loro innata indole all’apertura e allo scambio, tipica dei luoghi che si affacciano sul mare. Guardando le mappe di Qiu Zhijie, viene subito in mente l’organicità e la fluidità della mappa di Venezia, sinuosa e densa. Qiu Zhijie le costruisce individuando un sistema di cellule tipologiche e simboliche che si aggregano l’una all’altra come nel tessuto urbano della Serenissima, dando vita a straordinarie e organiche cartografie che come grandi arazzi capovolti raccontano dei molti nodi e fili che le tengono insieme.

Il titolo della mostra trova ispirazione nella conferenza di Umberto Eco – “Cercavano gli unicorni” – tenuta all’Università di Pechino nel 1993.

La mostra è la prima tappa di New Roads, un progetto triennale di collaborazione internazionale tra Cina e Italia nato dalla volontà di creare una piattaforma di dialogo multiculturale attraverso l’arte contemporanea.
Tre sono le istituzioni coinvolte: Fondazione Querini Stampalia di Venezia e il Museo Aurora di Shanghai che, attraverso il fondamentale intervento di mediazione interculturale e artistica di Arthub Asia, mettono a confronto la loro storia e le loro collezioni, analizzandole e espandendole attraverso progetti commissionati a artisti contemporanei occidentali e orientali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI