HomeDidatticaMilano | Museo Estate

Milano | Museo Estate

Museo Estate

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano da giugno fino all’ 8 settembre 2013 propone ad adulti e bambini di dare spazio alla propria curiosità e creatività con tante attività a ciclo continuo e speciali iniziative insieme agli animatori scientifici del Museo. Adulti e bambini, infatti, potranno mettersi alla prova con immagini al microscopio da interpretare, divertenti percorsi per studiare l’attrito, piccole città da tenere in equilibrio, insoliti materiali per disegnare e labirinti verticali da costruire.

- Advertisement -

Le varie attività:

SCIENZA IN GIOCO

Città immaginarie
Scatenate la fantasia e le vostre abilità di costruttori. Utilizzate tanti semplici pezzetti di legno per realizzare torri, mura, città, palazzi e strutture futuristiche.

Gara di superfici
Porose, spugnose o lisce. Sperimentate in che modo un oggetto riesce muoversi e scivolare su superfici diverse.

Micromondo
Di che colore è la pagina di un giornale? Com’è fatto il tessuto di una t-shirt? La pelle è liscia come sembra? Con lenti e stereoscopi osservate il mondo da molto vicino e scoprite com’è fatto.

Labirinti verticali
Tra ostacoli, binari e vaschette mettete alla prova le leggi della gravità e costruite fantasiose piste per biglie e palline.

Esperimenti di disegno
Fili da elettricista, gomme ondulate e legni ruvidi. Mettete alla prova la vostra creatività e sperimentate come disegnare utilizzando tecniche e materiali diversi.

ATTIVITÀ GUIDATE

Non solo acqua
È dissetante, serve a nuotare ed è utile per giocare. Ma che cos’è l’acqua? Tra provette e reagenti analizzate diversi tipi di acqua e sperimentate le loro differenze.

Prove di volo
Esplorate il mondo dell’aria e del volo. Utilizzate carta, cannucce e palloncini per realizzare mini razzi a reazione e aerei plananti.

Leonardo fai da te
Conoscete da vicino Leonardo da Vinci e le sue idee. Osservate i modelli esposti in Galleria, giocate con cartamodelli e mettetevi alla prova con disegni, scritte e misurazioni all’antica.

Costruiamo un forno solare
Con scatole della pizza, alluminio, pellicola trasparente e colla create un forno che funziona con il sole, verificate quanto può scaldare e cosa può cuocere.

Uniti per caso, diversi per forza
Con imbuti, filtri e tanta fantasia provate a mischiare, separare e sciogliere soluzioni e miscele per scoprire quanta chimica si nasconde tra le sostanze che ci circondano.

Strutture portanti
Utilizzate carta, nastri e cannucce per costruire strutture leggere e resistenti e dare vita a un’installazione colorata e fantasiosa.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI