HomeMostre ed Eventi"Mondi - Confini di esistenze che scandiscono la diversità", a Milano personale...

“Mondi – Confini di esistenze che scandiscono la diversità”, a Milano personale dell’artista Ciava

Ciava , quarto mond

La Casa delle culture del mondo di Milano ospita la mostra personale di pittura dell’artista Ciava dal titolo “Mondi. Confini di esistenze che scandiscono la diversità”.
L’esposizione, aperta al pubblico dal 21 giugno al 14 luglio 2013, presenta diciotto opere pittoriche di medie e grandi dimensioni realizzate a tecnica mista: smalti acrilici e sintetici, materiali vari come plastica, cavi metallici, membrana bituminosa e cartapesta, su supporti di cartone, legno e gesso.

- Advertisement -

Nelle opere in mostra, Ciava (Francesco Ciavarella) esplora la natura umana, suddividendola in quattro mondi diversi tra loro e compiendo un viaggio introspettivo ai confini delle loro contraddizioni. Il primo mondo è quello dell’era tecnologica con l’ascesa delle città-stato; il secondo tratta della decadenza della civiltà occidentale esplorando l’iconografia della religione e del capitalismo; il terzo mondo rappresenta il punto di vista dell’artista sulla povertà e sullo sfruttamento dei Paesi sottosviluppati; il quarto indaga invece l’incertezza del futuro.

Attraverso la pittura, Ciava imprime il segno dell’artista versatile, che gioca con la materia ora densa ora rarefatta e crea le sue opere mescolando colori piatti e densi, freddi e caldi, colati su materie e forme differenti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI