HomeFotografiaAcireale | Phil Stern. Sicily 1943

Acireale | Phil Stern. Sicily 1943

Phil Stern: Verso la Sicilia

Ad Acireale la Galleria Credito Siciliano ospita la mostra “Phil Stern. Sicily 1943”, curata da Ezio Costanzo ed aperta al pubblico dall’ 11 luglio all’ 8 settembre 2013.

- Advertisement -

L’esposizione, giusto settant’anni dopo l’avvio dell’Operazione Husky che portò le truppe alleate a conquistare la Sicilia, attraverso le potenti immagini del celebre fotografo statunitense Phil Stern e quelle di taglio documentario dall’Imperial War Museum, fa rivivere lo sbarco e i diversi momenti di quella che è stata una delle più imponenti operazioni della seconda guerra mondiale.

Accanto a 70 immagini di Stern in grande formato, a documentare il periodo che va dalla notte tra il 9 e il 10 luglio, data di avvio dello sbarco, all’annuncio dell’Armistizio italiano dell’8 settembre (date non a caso scelte come data di inizio e conclusione della mostra), sarà allestito un video slideshow – documentario a cura di Carmelo Nicosia responsabile del dipartimento di Fotografia e Video dell’Accademia di Belle Arti di Catania, che darà allo spettatore un’idea di alcuni dei luoghi dello Sbarco oggi anche attraverso le impressioni a commento di Stern. Ulteriori 100 immagini, provenienti dagli archivi dell’Imperial War Museum di Londra, scattate dai combat cameraman nel corso dell’invasione dell’Isola, concluderanno il percorso della mostra.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI