HomeMostre ed EventiLuBeC 2013. Cultura: password per il futuro

LuBeC 2013. Cultura: password per il futuro

Logo LuBeCÉ in programma ad ottobre la nona edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali -, incontro internazionale di riferimento sulle tecnologie per i beni culturali.
Quest’anno l’evento, che si terrà a Lucca dal 17 al 19 ottobre 2013, ha per titolo “Cultura: password per il futuro“. Sarà affrontato il tema dell’occupazione come nuove opportunità e competenze per una filiera che deve confrontarsi e integrarsi con la Green Economy, il Turismo, l’ICT e il “Made in Italy”.

La rassegna, che presenta un ricco programma, si inaugura il 17 ottobre con un convegno di apertura, una sessione plenaria dedicata alla cultura come “Navigatore per lo Sviluppo” per stimolare la riflessione sulle nuove opportunità offerte dalle nuove tecnologie a sostegno dei beni culturali.
Sul tema della “Cultura e politiche del fare “ si confronteranno esponenti della Pubblica Amministrazione e delle Imprese, mentre la seconda parte della sessione dedicata a “Beni Culturali, Occupazione e Sviluppo”  vedrà Pier Luigi Sacco, economista della Cultura, confrontarsi con i presidenti delle commissioni Cultura di Camera e Senato.

- Advertisement -

LuBeC 2013 proporrà, inoltre, approfondimenti e workshop tematici in sessioni parallele: sentiment analysis tra turismo culturale e social network; opportunità finanziarie e di investimento per la PA e il privato; musei e nuovi bookshop per “l’Italia delle meraviglie”; le città per tutti: vivere e conoscere accessibile; volontariato e beni culturali tra musei e siti archeologici; i grandi progetti finanziati dal FAS; la creazione di reti e l’internazionalizzazione; il valore dei beni culturali nel processo di cambiamento.
Saranno presentate due ricerche dedicate al Sentiment Analysis sulle Città d’Arte e sulla Via Francigena.

Sono in programma anche dei Focus sulle opportunità offerte dalla Formazione, dall’ICT e dalla green economy, con attuali case history di istituzioni, centri di ricerca, imprenditori, tecno-artigiani, “esperti visionari” e investitori che su creatività, tecnologia e talento hanno deciso di scommettere.

Link al programma in progress:  http://www.lubec.it/lubec-2013/programma-lubec-2013-in-progress.html
Link per iscriversi ai vari workshop:  http://www.lubec.it/scheda-iscrizione-lubec-2013.html

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI