HomeL'Italia nel mondoPercezione e Illusione. Arte Programmata e cinetica italiana

Percezione e Illusione. Arte Programmata e cinetica italiana

 

MACBA Museo de Arte Contemporáneo de Buenos Aires presenta dall’ 11 ottobre all’ 8 dicembre 2013 la mostra “Percezione e Illusione: Arte Programmata e cinetica italiana”.

- Advertisement -

Negli ultimi anni il panorama artistico internazionale ha iniziato a prendere atto che l’ultima grande avanguardia, il movimento che ha cambiato alcune delle coordinate del mondo dell’arte e non proposto solamente strade particolari,  è identificabile con il fenomeno dell’Arte Programmata e cinetica.

Tra i centri di irradiazione di questo movimento, in cui convivono un’anima scientifica e razionalista con il sentimento e la religione del dinamismo, figura  in special modo l’Italia a partire dalla fine degli anni ’50. Percezione e Illusione: Arte Programmata e cinetica italiana prevede quindi l’esposizione di oltre quaranta opere di arte italiana create dalle figure chiave del periodo, partendo dalle sperimentazioni di Gianni Colombo e degli altri membri del Gruppo T (Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gabriele De Vecchi, Grazia Varisco),di Alberto Biasi e degli altri componenti del Gruppo N (Ennio Chiggio, Toni Costa, Edoardo Landi, Manfredo Massironi),di Lucia Di Luciano, Lia Drei, Francesco Guerrieri e Giovanni Pizzo (componenti del Gruppo 63 e, poi, di Sperimentale P.e Operativo R.). Saranno inoltre esposte un nutrito gruppo di opere di Bruno Munari, artista che ha influenzato intere generazioni creative fino ad opere di maestri quali Getulio Alviani, Marina Apollonio, Enzo Mari, Dadamaino, Elio Marchegiani, Paolo Scirpa ed altri ancora.

Contemporaneamente alla mostra verrà realizzato, in collaborazione con Altaroma, un evento legato alla moda italiana con abiti vicini alle sperimentazioni di quegli anni. Sarà esposta una selezione di abiti della Maison Sarli i quali mostreranno al pubblico le connessioni tra arte e moda ed il reciproco scambio di idee ed estetiche tra le due manifestazioni creative.

La mostra è curata da Giovanni Granzotto e Micol Di Veroli ed organizzata da Glocal Project Consulting, in collaborazione con Altaroma e con il patrocinio del Ministero Affari Esteri, dell’Ambasciata Italiana a Buenos Aires, dell’Istituto di Cultura Italiano di Buenos Aires e della Camera di Commercio Italo Argentina.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI