HomeFotografiaTerre coltivate. Storia dei paesaggi agrari in Trentino

Terre coltivate. Storia dei paesaggi agrari in Trentino

Vigneti,Besenello

Alla Gallerie a Piedicastello (TN) dal 20 ottobre 2013 all’8 giugno 2014 è in programma la mostra “Terre coltivate. Storia dei paesaggi agrari in Trentino”, a cura di Alessandro de Bertolini, Giuseppe Ferrandi, Sergio Ferrari, Annibale Salsa e Roberta Tait.

- Advertisement -

Il percorso espositivo si articola su una superficie di oltre 3.500 metri quadrati in tutta la Galleria Nera e in parte della Galleria Bianca.

La rappresentazione del paesaggio si intreccia con la storia dell’alimentazione, dell’agroalimentare e dei sapori, con una particolare attenzione alle colture vitivinicole.

Nella Galleria Nera sono raccontate la unità paesaggistiche che compongono oggi le “terre coltivate” del Trentino: il vitigno, il meleto, la cerealicoltura, l’orticoltura, la castanicoltura, il noceto, l’oliveto, l’alpicoltura, la selvicoltura, le unità paesaggistiche scomparse (gelsicoltura, grano saraceno, tabacchicoltura) e le coltivazione residuali (ciliegia, susina, piccoli frutti, kiwi, pera, apicoltura). Seguono degli approfondimenti sui temi del lavoro e del viaggio.

La Galleria Bianca ospita invece una parte dedicata alla fiera dei sapori e alle ricette della storia.

L’allestimento è scenografico, ricco di elementi video e di videoinstallazioni, immagini di ieri e immagini di oggi, videointerviste e postazioni interattive.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI