HomeFotografiaTrento | Mostra fotografica di Pierluigi Cattani Faggion

Trento | Mostra fotografica di Pierluigi Cattani Faggion

Clinker Motel 2005Presso Le Gallerie di Piedicastello (Trento) è in programma la mostra fotografica “Clinker Motel: ex-Italcementi, Trento 2005-2013” realizzata da Pierluigi Cattani Faggion e curata da Layla Betti.

L’esposizione, aperta al pubblico dall’ 8 novembre 2013 al 19 gennaio 2014, presenta 44 fotografie scattate da Faggion all’interno dell’ex stabilimento Italcementi di Trento tra il 2005 e il 2013.

- Advertisement -

La mostra è suddivisa in tre sezioni, le stesse che hanno caratterizzato gli ultimi anni di esistenza della struttura, dalla chiusura definitiva alla demolizione.

La prima sezione, denominata “Clinker 2005-2006″, racconta della fabbrica come luogo dove il lavoro non c’è più, ma dove sono ancora ben tangibili i segni del passaggio degli operai.

Motel 2010″ mostra invece come l’ex Italcementi sia diventata rifugio per i senzatetto. Collocata alle porte del centro cittadino e al contempo isolata, la fabbrica chiusa si anima di persone che la vivono e ricostruiscono in essa un preciso ordine domestico.

2013″, l’ultima sezione, rappresenta la demolizione. Lo spazio urbano ancora una volta si trasforma e la decisione di cancellare la struttura impone un nuovo e radicale cambiamento.

Il fotografo Pierluigi Cattani Faggion, con “Clinker Motel” ha voluto portare l’attenzione sul destino delle tante grandi aree produttive delle nostre città, un tempo importanti sedi lavorative, ora abbandonate e diventate sempre più spesso zone problematiche.

Nell’ambito dell’esposizione sono previsti alcuni incontri legati al tema della città e dei suoi cambiamenti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI