HomeMostre ed EventiDa d’Annunzio all’aeropittura. Arte e aviazione in Italia dalla Grande Guerra agli...

Da d’Annunzio all’aeropittura. Arte e aviazione in Italia dalla Grande Guerra agli anni Trenta

Aeropittura

La Wolfsoniana di Genova presenta dal 16 novembre 2013 al 2 giugno 2014 la mostra “Da d’Annunzio all’aeropittura. Arte e aviazione in Italia dalla Grande Guerra agli anni Trenta“.

- Advertisement -

Il percorso espositivo, intende offrire una prospettiva originale sugli sviluppi dell’aviazione italiana tra le due guerre mondiali e sul rapporto tra questa e le arti figurative, nel momento in cui il volo aereo cominciò a configurarsi come uno degli elementi di modernità per antonomasia.

La mostra è articolato in quattro sezioni: D’Annunzio e il volo, L’industria aeronautica italiana e l’aviazione civile, Le trasvolate atlantiche di Italo Balbo e Aeropittura.

Con il patrocinio della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, la mostra rientra nel programma delle iniziative D’Annunzio a Genova. Viaggio ideale nel mondo dell’Immaginifico per le celebrazioni genovesi del 150º anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio ed è accompagnata da un serie di proposte didattiche per le scuole.

L’esposizione è organizzata in collaborazione con la collezione Zanon di Valgiurata di Torino ed è curata da Matteo Fochessati e Gianni Franzone in collaborazione con Chiara Massimello, curatrice della raccolta torinese.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI