HomeMostre ed EventiSopra un cielo stellato, mostra di arte sacra a Rovello

Sopra un cielo stellato, mostra di arte sacra a Rovello

Teresa Santinelli, Le Vergini stolte e savie

Presso la Civica Galleria Paulasc a Rovello Porro (CO) dal 7 al 15 dicembre 2013 è in programma la rassegna itinerante di arte sacra delle artiste Antonella Campi, Maria Enrica Ciceri, Viviana Graziani e Teresa Santinelli, dal titolo “Sopra un cielo stellato”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Artistico Culturale Helianto.

- Advertisement -

Il progetto espositivo ha preso le mosse dal successo di una collettiva d’arte ispirata alle parabole di Gesù raccontate nei Vangeli, organizzata nel 2011 a Saronno. Un’iniziativa nata sotto il segno dello stupore e del desiderio di porre l’arte a contatto con le parole di Gesù, per metterne in luce messaggio, risonanze e suggestioni. Le quattro artiste hanno deciso di portare in giro le proprie opere in un viaggio a tappe che negli ultimi due anni ha toccato diversi luoghi sacri tra Mozzate, Ferrara, San Martino di Mozzate, Gorla Minore e ancora Saronno, per approdare lo scorso marzo alla Galleria Eustachi a Milano.

I temi affrontati nella mostra si sono andati via via arricchendo, cosicché alle parabole sono stati aggiunti prima i miracoli e ora le beatitudini. Episodi sacri letti e rivisitati dalle artiste attraverso il filtro della loro personale interpretazione e sensibilità, facendo ricorso a modalità pittoriche che spaziano dal figurativo all’informale. La mostra vuole essere anche un invito a riflettere sul valore e sul significato dell’arte sacra nella società di oggi e sui fraintendimenti della contemporaneità relativamente al tema religioso nell’arte.

Il titolo della mostra è una citazione tratta dall’Inno alla gioia, componimento in versi di Friedrich Schiller.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI