Viaje, mostra di pittura dell’artista Gothy

0

Opera di Margoth Beatriz Lopez Barriere

Viaje” è il titolo della mostra di pittura dell’artista Margoth Beatriz Lopez Barriere, in arte Gothy, salvadoregna di nascita ma residente a Milano che dall’1 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 rimane aperta al pubblico alla Casa delle culture del mondo di Milano .

In esposizione venti quadri a tecnica mista di medie e grandi dimensioni.
Le opere sono parte della serie di dipinti “Dialogos y viajes internos”, caratterizzata da una profonda ricerca d’identità culturale e spirituale.

Con colori intensi l’artista racconta il viaggio della sua vita: immagini che evocano ricordi d’infanzia da cui affiorano personaggi comuni di un Paese ormai lontano (El Salvador), ma anche corpi in tensione che cercano di liberarsi e che raccontano i segni della recente guerra civile.

L’incontro con l’Europa e con Milano arricchisce profondamente il bagaglio artistico di Gothy e segna il passaggio verso l’utilizzo di colori più profondi, dal blu all’indaco. I soggetti sono corpi nudi ripiegati su se stessi, oppure colti di spalle, all’interno di ambienti indefiniti; oppure sono volti nascosti parzialmente dall’ombra, emergenti da riquadri angusti. I numerosi segni graffiti che circondano e sovrastano le figure sono esplicitazioni, attraverso frasi o piccoli disegni, di pensieri nati nella mente di Gothy durante l’atto creativo.

Comments are closed.