Ballet de l’Opéra de Lyon al Teatro Regio di Torino

0
Teatro Regio Torino - Stagione d'Opera e di Balletto 2013-2014 - Ballet de l'Opéra de Lyon - Mats Ek Giselle - © Jaime Roque de la Cruz

Teatro Regio Torino – Stagione d’Opera e di Balletto 2013-2014 – Ballet de l’Opéra de Lyon – Mats Ek Giselle – © Jaime Roque de la Cruz

Il Teatro Regio di Torino ospita il Ballet de l’Opéra de Lyon, la celebre formazione di danzatori classici con un repertorio contemporaneo.
Due i balletti in programma: : Limb’s Theorem di William Forsythe con musiche di Thom Willems (29, 30 novembre 2013 ore 20 e 1 dicembre ore 15) e Giselle con la coreografia di Mats Ek sulla partitura di Adolphe-Charles Adam (5, 6 dicembre 2013 ore 20 e 7 dicembre ore 15).

Limb’s Theorem, creato nel 1990 per il Frankfurt Ballet, è entrato nel repertorio del Ballet de l’Opéra de Lyon nel 2005. In questa coreografia c’è la sintesi espressiva della ricerca intrapresa da Forsythe sul corpo e il movimento.
Il balletto, in tre atti, è di fatto una raccolta di tipici movimenti e gesti all’apparenza classici, grazie ai quali i ballerini creano un mondo onirico. William Forsythe firma coreografia e luci, le musiche elettroniche sono di Thom Willems, compositore d’avanguardia e uno dei padri del new sound, le scenografie della prima e terza parte sono di Michael Simon, quelle della seconda parte sono invece ideate dallo stesso Forsythe.

L’altro capolavoro che il Ballet de l’Opéra de Lyon presenta al Regio di Torino è Giselle, balletto nel quale la tradizionale musica romantica di Adolphe-Charles Adam sposa il gesto contemporaneo di Mats Ek. In questa Giselle, con le scene e i costumi di Marie-Louise Ekman e le luci di Jörgen Jansson, il gesto dei ballerini diventa forte e scabro, non sono più gli stereotipati movimenti sulle punte o i jetés a strappare gli applausi del pubblico, bensì i salti acrobatici e la violenza dei lanci che danno nuova vita al capolavoro di Adam.

Le due produzioni sono realizzate nell’ambito di Torino incontra la Francia 2013, in collaborazione con il Festival Torinodanza.

Marinella Guatterini, per le Conferenze del Regio, presenterà  il 27 novembre alle 17.30, al Piccolo Regio Puccini, le due coreografie del Ballet de l’Opéra de Lyon.

Comments are closed.