HomeMusicaLo schiaccianoci - Il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo al Teatro...

Lo schiaccianoci – Il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo al Teatro Carlo Felice di Genova

Balletto Lo schiaccianoci

Ritorna al Teatro Carlo Felice di Genova il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo portando in scena Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, dal 29 novembre al 3 dicembre 2013.

- Advertisement -

Il balletto è ispirato alla favola di Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi, riletta nella riduzione per bambini di Alexandre Dumas padre da Ivan Vsevoložskij, allora direttore dei Teatri Imperiali Russi, e dal coreografo Marius Petipa. Čajkovskij ne ha scritto la musica che accompagna il sogno di una bimba che si addormenta sotto l’albero di Natale.

Fondata da Konstantin Boyarski nel 1967, la Compagnia dal 1980 è sotto la guida del direttore artistico e primo coreografo Konstantin Rassadin e conta su un cast di fama mondiale.

«Non si tratta – precisa il Maestro Rassadin – di uno “show on ice” che inanella  evoluzioni su evoluzioni di ex campioni internazionali del pattinaggio, ma di una speciale redazione dello “Schiaccianoci”, fedele all’eredità accademica e assolutamente completa nella drammaturgia coreo-musicale».

Lo “Schiaccianoci”  che andrà in scena al Carlo Felice si colloca, dunque, nel solco delle tradizioni della scuola pietroburghese.

L’Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà diretta dal maestro Arkady Shteynlucht. Le scene e i costumi sono di Elena Lapshina, mentre la regia luci è di Oleg Stepanov.

Dopo la prima di venerdì 29 novembre 2013, alle ore 20.30, seguiranno le repliche di sabato 30 novembre ore 15.30 (F) – ore 20.30 (B), domenica 1 dicembre ore 15.30 (C) e martedì 3 dicembre ore 13.30 (H) –  ore 20.30 (L+D).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI