HomeDidatticaSettimana dell'ingegneria al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano...

Settimana dell’ingegneria al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

Logo EngineerAl Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano sabato 11 e domenica 12 gennaio 2014 adulti e bambini potranno cimentarsi in tre coinvolgenti percorsi di attività sperimentali per scoprire cosa succede durante un terremoto in un terreno sabbioso oppure costruire giocattoli o realizzare uno strumento musicale a corda. Da martedì 7 a venerdì 10 gennaio, inoltre, 36 classi parteciperanno, gratuitamente, ad attività in vari campi dell’ingegneria, dalla permeabilità dei materiali alla costruzione di strumenti musicali e di giocattoli meccanici.

Tutto questo nell’ambito del progetto europeo Engineer, che mira diffondere metodologie innovative di insegnamento delle scienze e della tecnologia in Europa, attraverso la scoperta basata sull’investigazione.

- Advertisement -

Partire da problemi reali risolti con l’ingegneria è un modo per interessare i ragazzi alla scienza attraverso temi concreti e stimolarli a lavorare con una metodologia basata sulla risoluzione di problemi, sulla sperimentazione e la scoperta.

L’ingegneria non è solo il tema del progetto ma anche lo strumento per adottare questa metodologia e approcciare le conoscenze scientifiche in modo complessivo e non divise per materie o singole discipline.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI