HomeL'Italia nel mondoSantiago | Il nuovo design italiano

Santiago | Il nuovo design italiano

Il nuovo design italianoIl viaggio del design italiano arriva in Cile. L’esposizione El Nuevo Diseño Italiano accomuna il lavoro di 133 designer italiani contemporanei con 288 progetti di proprietà della Triennale Design di Milano.

La mostra aperta al pubblico presso il Centro Culturale La Moneda, dal 6 dicembre al 30 marzo del 2014, dà una visione globale del design italiano contemporaneo e dei suoi legami con l’economia, la politica e la tecnologia.

- Advertisement -

Si tratta di un viaggio che illustra i procedimenti del movimento nazionale italiano dal XXsec. ai giorni nostri, opere d’arte, produzioni industriali, forme di comunicazioni e oggetti vari di grafica, multimedia, mobili, gioielli, accessori, generi alimentari, ecc…

È una lettura di processi e un’insolita ricerca per esplorare nuovi cammini, nuove strade, afferma la curatrice, designer, Silvana Annichiarico.
Fra la le opere più significative che si ammirano quella di Odo Fioravanti con due sedie Pedrali, che compie quest’anno i suoi primi 50 anni di attività. In mostra, anche, la sedia Frida in rovere che nel 2011 ha vinto il XXII Compasso d’Oro ADI; la sedia Snow in polipropileno, che nel 2008 ha vinto il Premio Young&Design per l’impiego della tecnologia di gas air moulding, e tante altre creazioni.

L’esposizione è organizzata dalla Triennale Design di Milano, del Centro Culturale Palazzo La Moneda, dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI