Scampia e Cariddi, presentazione a Verona del libro di Francesco De Filippo e Maria Frega

0

Copertina del libro Scampia e CariddiViene presentato a Verona, Spazio Leoni11, mercoledì 4 dicembre, alle ore 21.00, il volume di Francesco De Filippo e Maria Frega “Scampia e Cariddi – Viaggio tra i giovani del Sud al tempo della crisi”, pubblicato da Editori Internazionali Riuniti. L’incontro rientra nel ciclo di eventi collaterali della mostra d’arte contemporanea “Open Way”, in esposizione fino al 15 dicembre presso lo stesso Spazio Leoni11.

Il libro è un’indagine narrativa di una sociologa e un giornalista scrittore, di un viaggio nel Mezzogiorno che svela la realtà della generazione che, più di ogni altra, paga il prezzo della crisi dell’economia reale.
Dagli altiforni dell’Ilva di Taranto ai call center sardi, dai cantieri navali trapanesi al gorgo del lavoro nero (e della criminalità) dell’hinterland napoletano, fino alle speranze disattese degli aspiranti al posto fisso statale come quelle dei presunti talent televisivi. Qui, fra Scampia e Cariddi, vivono le ragazze e i ragazzi italiani da generazioni o migranti nuovi italiani, quelli classificati nelle statistiche che svelano come il 38% dei cittadini sotto i 35 anni non ha un’occupazione.
Ma i ragazzi del Sud non sono solo nel Mezzogiorno: tanti sono i giovani che hanno dovuto lasciare l’Italia per poter mettere a frutto i propri talenti. Francesco De Filippo e Maria Frega si sono occupati anche di loro.

 

Comments are closed.