HomeMostre ed EventiRoma | Suggestioni in metallo. L’arte della medaglia tra Ottocento e modernità

Roma | Suggestioni in metallo. L’arte della medaglia tra Ottocento e modernità

Logo mostra Suggestioni in metalloApre a Roma, Complesso del Vittoriano (ala Brasini), il 20 dicembre 2013, alle ore 18.00, la mostra Suggestioni in metallo. L’arte della medaglia tra Ottocento e modernità.
Tema conduttore dell’esposizione è il metallo nella sua versatilità e capacità di fissare in forme definite suggestioni, umori, ricordi del passato e preziosi desideri del presente.
Al centro della mostra la medaglia d’arte italiana. Attraverso l’esposizione di una nutrita selezione di medaglie, storiche e contemporanee, provenienti dalle collezioni delle Istituzioni promotrici dell’iniziativa, è possibile apprezzare le evoluzioni stilistiche di tale forma d’arte.
La mostra, realizzata in occasione dei 50 anni di attività dell’Associazione Italiana per l’Arte della Medaglia (AIAM) e dei 30 anni dalla nascita del Bollettino di Numismatica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è a cura di Gabriella Angeli Bufalini, Responsabile del Medagliere MNR, e Marco Pizzo, Vicedirettore del Museo Centrale del Risorgimento di Roma.

Il percorso espositivo è articolato in quattro sezioni: La storia d’Italia in medaglia tra ‘800 E ‘900; Romagnoli e l’arte della medaglia nel ‘900; La medaglia contemporanea; Il gioiello contemporaneo.

- Advertisement -

All’evento inaugurale saranno presenti Romano Ugolini, Presidente dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano; Luigi Malnati, Direttore Generale per le Antichità del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Mariarosaria Barbera, Soprintendente della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma; Silvana Balbi de Caro, Presidente dell’Associazione Italiana per l’Arte della Medaglia e Direttore del Bollettino di Numismatica; Gabriella Angeli Bufalini, Responsabile del Medagliere del Museo Nazionale Romano.

Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la mostra è promossa dal Medagliere del Museo Nazionale Romano, dal Museo Centrale del Risorgimento di Roma e dall’Associazione Italiana per l’Arte della Medaglia ed è stata organizzata e realizzata a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo/Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma/Medagliere del Museo Nazionale Romano e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano/Museo Centrale del Risorgimento.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI