HomeMostre ed EventiVittorio Zecchin, Duilio Cambellotti e Le Mille e una notte

Vittorio Zecchin, Duilio Cambellotti e Le Mille e una notte

ittorio Zecchin, Duilio Cambellotti e Le Mille e una notteA Roma al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX è in programma la mostra “Vittorio Zecchin, Duilio Cambellotti e Le Mille e una notte“, a cura di Mariastella Margozzi, di Matteo Piccolo e di Flora Parisi.

Di Zecchin si presentano i sei pannelli di proprietà del Museo di Ca’ Pesaro a Venezia e una serie di vasi in vetro che l’artista realizzò per la ditta muranese Venini. Di Cambellotti in mostra la serie originale delle venti tavole per l’illustrazione del libro, di proprietà dell’Archivio Cambellotti di Roma. Inoltre, sono state selezionate, insieme alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, una serie di pubblicazioni della celebre raccolta di fiabe, tra cui la prima in lingua francese di Antoine Galland.

- Advertisement -

Vengono infine presentate due mattonelle persiane del XVIII secolo, che rappresentano il mondo orientale fiabesco che vede nascere quei suggestivi racconti. Anche la lucerna ad olio che viene esposta è un esemplare in uso nell’India coeva alla genesi letteraria delle storie e rappresenta anche il tòpos di una delle fiabe più conosciute, quella de La lampada di Aladino, rimasta nell’immaginario collettivo ininterrottamente per diverse generazioni.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo di Ca’ Pesaro a Venezia, con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e con il Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”di Roma.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI