Il Lago dei Cigni inaugura la Stagione di Danza dell’Opera di Roma

0

Balletto Lago dei CigniIl Lago dei Cigni apre la nuova Stagione di Danza 2013-2014 del Teatro dell’Opera di Roma.
Il celebre balletto, musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij, viene  presentato in una nuova versione dalla Compagnia diretta da Micha van Hoecke. La coreografia è del francese Patrice Bart, le scene e i costumi sono di Luisa Spinatelli, mentre le luci di Mario De Amicis.
L’Orchestra del Teatro dell’Opera è affidata alla bacchetta del Maestro Andriy Yurkevich.

Undici gli spettacoli in programma con un cast che vedrà avvicendarsi sul palcoscenico del Costanzi grandi stelle della danza internazionale e alcune delle perle della Compagnia di Ballo dell’Opera di Roma.
La prima del 21 dicembre è affidata ad Anna Tsygankova, étoile del Dutch National Ballet, che danza con Mikhail Kaniskin, principal dancer dello Staatsballett Berlin. I due artisti si esibiranno insieme anche il 22 e 27 dicembre.
Il 24 dicembre è la volta della coppia Alessia Gay e Claudio Cocino.
Il 28 e 29 dicembre è il turno di Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru, entrambi principal dancer dello Staatsballett Berlin. Il 12 e 15 gennaio 2014 ritorna sul palcoscenico del Costanzi Svetlana Zakharova (la Zakharova, a causa di un problema di salute, non potrà danzare. Il ruolo di Odette/Odile sarà sostenuto da Anna Tsygankova), al suo fianco Mikhail Kaniskin. L’11, 14 e 16 gennaio Alessandra Amato della Compagnia dell’Opera di Roma danza con Paulo Arrais, principal dancer al Den Norske Opera & Ballett.

Comments are closed.