HomeMusicaVerdi e Roma. Mostra storico-documentaria

Verdi e Roma. Mostra storico-documentaria

Verdi e Roma. Mostra storico-documentaria

A Roma, alla Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, dal 13 dicembre 2013 all’ 8 febbraio 2014, nel bicentenario della nascita, è in programma la mostra “Verdi e Roma. Mostra storico-documentaria”, promossa dall’Accademia Nazionale dei Lincei.

- Advertisement -

L’esposizione indaga il complesso rapporto tra Giuseppe Verdi e la Roma dell’Ottocento, che traspare da documenti, disegni e foto di personalità come il poeta Cesare Pascarella, lo scultore Vincenzo Luccardi e il senatore Giuseppe Piroli.

La mostra, articolata in nove sale, ricostruisce la genesi e la fortuna delle opere rappresentate per la prima volta nei teatri romani Argentina e Apollo: I due Foscari (1844), La battaglia di Legnano (1849), Il trovatore (1853) e Un ballo in maschera (1859) insieme alle prime capitoline di Otello (1887) e Falstaff (1893), presso il teatro Costanzi. Il progetto espositivo comprende altresì bozzetti, figurini e costumi di scena provenienti dal Teatro dell’Opera di Roma e da altri prestatori (come i costumi appartenuti al baritono Tito Gobbi, del quale la mostra vuole omaggiare il centenario della nascita). In ultimo, la sezione multimediale propone una ricca selezione di registrazioni audio-video, con diversi inediti.

L’iniziativa, dedicata al musicologo linceo Pierluigi Petrobelli, è stata possibile grazie alla sinergica collaborazione con l’Istituto Nazionale Studi Verdiani, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI