HomeFotografiaCamicie Rosse nella Grande Guerra, mostra all'Istituto Mazziniano di Genova

Camicie Rosse nella Grande Guerra, mostra all’Istituto Mazziniano di Genova

Camicie Rosse nella Grande GuerraIl Museo del RisorgimentoIstituto Mazziniano di Genova dal 31 gennaio al 12 febbraio 2014 ospita la mostra “Camicie Rosse nella Grande Guerra. La Legione Garibaldina del 1914 nelle collezioni dell´Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini” .

L’esposizione, curata da Annita Garibaldi Jallet, Letizia Paolini e l’Ufficio Storico dell´Associazione Nazionale in Porta San Pancrazio (Roma), apre le celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale, attraverso una serie di testimonianze fotografiche e documentarie che illustrano la storia della Legione di volontari garibaldini, che combatterono nelle Argonne.

- Advertisement -

Tale vicenda, che può essere considerata come l´ultima fiammata delle camicie rosse risorgimentali, fu a lungo ignorata, sia perché giudicata episodio marginale della Grande Guerra, sia perché ben presto strumentalizzata dal fascismo.

I materiali fotografici esposti riproducono documenti, fotografie e cimeli conservati nelle collezioni del Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina di Roma e del Museo “Villa Garibaldi” di Riofreddo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI