Nell’era dell’Higgs, mostra fotografica di Federico Brunetti

0

Fotografia di architettura © 2013 Federico Brunetti - with courtesy of CERNLa Casa delle culture del mondo di Milano dal 12 gennaio al 2 febbraio 2014 presenta la mostra “Nell’era dell’Higgs”, reportage fotografico di Federico Brunetti realizzato a Ginevra, all’acceleratore di particelle Large Hadron Collider/LHC al Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire/CERN.

L’esposizione presenta 16 pannelli fotografici di dimensioni 50×70 realizzati da Brunetti a partire dal 2006 nel laboratorio del maggiore esperimento di fisica delle particelle al mondo con una sintesi di un dettagliato e appassionato reportage interpretativo del Large Hadron Collider: il più esteso e potente acceleratore di particelle finora realizzato, capace di far raggiungere velocità vicinissime a quelle della luce e livelli di energia mai raggiunti prima.
Le foto costituiscono un significativo documento, attraverso cui si intuisce lo sforzo sperimentale,  teorico e tecnologico che ha permesso di verificare le teorie che ne sono state a fondamento, fino al recente conseguimento del Premio Nobel per la Fisica del 2013.

All’inaugarazione, in programma sabato 11 gennaio alle 17.30, è prevista la presentazione del libro “Gli anelli del sapere. IFN x LHC. Il contributo italiano alla più grande ricerca sulle particelle al CERN di Ginevra”, a cura di Federico Brunetti, autore del portfolio fotografico.

Comments are closed.