HomeMostre ed EventiLa materia del colore

La materia del colore

Manlio Onorato

La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (GO) ospita dal 24 gennaio al 23 febbraio 2014 ospita la mostra La materia del colore ovvero di cosa parliamo quando parliamo del colore, a cura di Diego A. Collovini.

- Advertisement -

L’esposizione intende proporre quattro artisti provenienti da diverse aree italiane: Michele De Luca che opera a Roma, Enrico Bertelli a Livorno, Manlio Onorato a Vicenza e Loris Agosto a Udine. Tutti e quattro si esprimono attraverso il linguaggio della pittura, ma ognuno traccia un percorso individuale che attraversa un’espressività del colore e del suo substrato la superficie.

Quattro tipologie di intervento che si confrontano e che guardano a possibili sviluppi del linguaggio pittorico in un’azione centrifuga che ha per centro il colore e la luce; nella consapevolezza che la pittura non si propone come un’innovazione stravolgente, ma come quel linguaggio in grado di confrontarsi prima con se stessa, poi di dialogare – quindi rinnovarsi – con altre forme espressive e per questo il suo essere non può che essere evolutivo nell’ambito di ogni ricerca espressiva.

Così se da un lato assistiamo a una pittura caratterizzata da un colore rarefatto quasi un pastello in un ambiente ovattato se non addirittura trasognato delle opere di Onorato, dall’altro rileviamo la materia pittorica, dai forti caratteri cromatici, stendersi con la tecnica del dripping su superfici irregolari pre-manipolate da Agosto. Come avvertiamo l’incidenza tridimensionale delle spaziature luminose di De Luca che esaltano i volumi delle forme attraverso le vibrazioni della luce su superfici multimateriche; o non volendo rimanere estranei alle coperture dell’atto pittorico di Bertelli con un’altra superficie trasparente come una materia lucente simile a un’altra dinamica pittura che tende a precludere ogni altro inserimento manuale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI