HomeMostre ed EventiRoma | Libero De Libero e gli artisti della Cometa

Roma | Libero De Libero e gli artisti della Cometa

Giuseppe Capogrossi, Giuochi, 1935 ca., olio su tela

La Galleria d’Arte Moderna di Roma ospita dal 29 gennaio al 27 aprile 2014 la mostra “Libero De Libero e gli artisti della Cometa“, a cura di Maria Catalano, Federica Pirani e Assunta Porciani.

- Advertisement -

L’esposizione ripercorre l’esperienza di De Libero alla guida della galleria “La Cometa”, esponendo 40 opere di artisti da lui sostenuti e lanciati, che oggi appartengono alla collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale. Proprio nel corso degli anni Trenta, infatti, la collezione veniva incrementata con un nutrito numero di acquisizioni così da offrire un panorama ben esaustivo dell’arte italiana. Completano la selezione, una serie di ritratti di Libero de Libero, eseguiti dai più importanti artisti del Novecento e provenienti da collezione privata. Accanto alle opere, un nucleo di inediti materiali d’archivio, provenienti dalla Quadriennale.

Al terzo piano del museo, si apre al visitatore un percorso tra dipinti, sculture, disegni di artisti che esposero negli anni alla Cometa, quali Afro, Milena Barilli, Giuseppe Capogrossi, Giovanni Colacicchi, Felice Casorati, Ferruccio Ferrazzi, Nino Franchina, Guglielmo Janni, Carlo Levi, Giacomo Manzù, Roberto Melli, Fausto Pirandello, Gino Severini, Alberto Ziveri.

La mostra, accompagnata da un catalogo pubblicato da Palombi Editori, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dalla Fondazione La Quadriennale di Roma.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI