HomeCinemaI segreti di Osage County, nelle sale il film di John Well

I segreti di Osage County, nelle sale il film di John Well

I segreti di Osage Country

Tracy Letts non è certo Eugene O’Neill né Tennesse Williams. E la sua pièce, premiata con il Pulitzer (ma certi premi, si sa, lasciano il tempo che trovano…), non è nulla più che un mélo bolso e fumoso, tenuto insieme da un accumulo di manierismi irritanti, di tic, di cliché e di piccole astuzie di riporto.

- Advertisement -

L’armamentario è decisamente stantio: il solito paesaggio afoso e appiccicoso dell’America profonda; il solito spazio familiare ridotto a verminaio di antichi rancori, traumi rimossi, antagonismi e segreti inconfessabili. Il tutto condito da colpi di scena ben prevedibili e battute scipite, che aspirerebbero a essere argute. Non manca neppure il classico: “Ti voglio bene, papà!”, che, assieme al non meno originale “Ti voglio bene, mamma!”, ci viene puntualmente riproposto da ogni drammone hollywoodiano da quattro soldi.

La regia di John Well è priva di mordente, e si limita ad assecondare gli istrionismi degli attori. E se qualcuno di questi (Ewan McGregor), affidandosi al mestiere, opta saggiamente per una recitazione “a levare”, altri – in particolare, Meryl Streep – si mostrano qui assai più insopportabili del solito (ma l’ennesima scriteriata candidatura all’Oscar è dietro l’angolo…).

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: I segreti di Osage County
Regia: John Wells
Cast: Julia Roberts, Meryl Streep, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin, Benedict Cumberbatch, Juliette Lewis, Margo Martindale, Dermot Mulroney, Julianne Nicholson, Sam Shepard, Misty Upham
Durata:  119 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: BIM Distribuzione
Uscita: 30 gennaio 2014

Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI