HomeDisabilità e culturaMauro Marcantoni - Vivere al buio

Mauro Marcantoni – Vivere al buio

Mauro Marcantoni - Vivere al buioLe Edizioni Erickson presentano  Vivere al buio. La cecità spiegata ai vedenti, di Mauro Marcantoni.  Un libro scritto da un cieco che parla di cecità, l’autore accompagna il lettore vedente nel mondo del non vedente, dialogando con lui e suggerendo come rapportarsi a chi non vede, senza stereotipi e pregiudizi.
Attraverso una scrittura chiara e scorrevole Mauro Marcantoni riflette sul concetto di normalità, e sulla società a misura della persona normale, la società è strutturata su misura di chi non solo vede benissimo, ma gode di altri sensi e di tutte le abilità motorie e mentali in maniera ottimale.
Il migliore approccio alla diversità, qualunque sia la sua natura, è quello di riconoscerla in quanto tale, considerandola una risorsa, un segno che non uniforma agli slogan politicamente corretti né agli stereotipi dispregiativi.
Vivere al buio è un sussidiario, un galateo a uso e consumo dei vedenti: perché vivano, lavorino, si rapportino con i ciechi senza ansie e paure, senza confinarli in quel recinto delle particolarità che rende fittizia e forzata la relazione umana che per sua natura deve essere reciproca, diretta, empatica e libera.

Mauro Marcantoni sociologo e giornalista, dal 1999 dirige l’Istituto per l’assistenza allo sviluppo aziendale (IASA) di Trento. Dal 2007 è Direttore generale di tsm-Trentino School of Management. È autore di numerose pubblicazioni storiche e istituzionali e di biografie di personaggi illustri dell’economia e della cultura.

- Advertisement -

Scheda libro

Autore: Mauro Marcantoni
Titolo:  Vivere al buio. La cecità spiegata ai vedenti
Editore: Erickson
Collana: Capire con il cuore
Prezzo: € 14,00
Pagine: 120
Anno: 2014

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI