Zoo: quadri d’autore, mostra fotografica di Claudia Oliva

0

Claudia Oliva, Zoo: quadri d'autore

Presso lo Spazio Eventi di Top Market a Genova è in programma dal 28 febbraio al 3 maggio 2014 la mostra fotografica di Claudia Oliva dal titolo “Zoo: quadri d’autore. Un nuovo tipo di spazio per l’arte“.

Il progetto di Claudia Oliva nasce in occasione della morte del suo gatto per istiocitosi progressiva cutanea. Più evolveva la malattia più intravedeva nel suo sguardo sofferenza e solitudine: sentimenti che il suo amore per gli animali l’hanno portata a ricercare anche in altre specie.

Da lì è nata la sua riflessione sui giardini zoologici, nati con scopi didattici nel diciottesimo secolo per esibire specie esotiche altrimenti impossibili da conoscere. Costretti in gabbie che spesso non ne rispettano le caratteristiche etologiche, oggetto della curiosità dei visitatori sempre in attesa di un gesto eclatante come un ruggito o una scenetta simpatica da immortalare, gli animali sono come oggetti d’arte sotto i riflettori, come quadri in un museo e l’uomo, inconsapevolmente, ne diventa un sadico spettatore.

Il progetto non vuole essere una denuncia contro gli zoo ma una riflessione più ampia sulla reazione e i comportamenti degli animali in cattività. Ogni immagine è una testimonianza, un racconto, una storia.
I suoi scatti sono ritratti, veri e propri primi piani che indagano le espressioni degli animali, per scoprirne sentimenti e note caratteriali.
Le foto di Claudia Oliva solo essenziali bianco e nero per concentrare l’attenzione su un unico protagonista: lo sguardo.
Sguardo triste, pigro, curioso, combattivo, indagatore.

Comments are closed.