Al Vittoriale degli Italiani la scultura STAR di Jacques Villeglé

0

Al Vittoriale degli Italiani, la cittadella monumentale di Gardone Riviera (BS), in occasione dei 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio, sarà inaugurata il 2 marzo 2014 una scultura dell’artista francese Jacques Villeglé dal titolo “STAR”, dedicata al grande poeta.

La scultura, in bronzo patinato con inserti in bronzo dorato, verrà collocata sulla terrazza sud della villa che si affaccia sul Lago di Garda.
L’opera rappresenta un cambiamento nel percorso artistico di Villeglé, dai manifesti lacerati alle sculture emblematiche con segni sociopolitici.

In linea con l’idea di spinta verso il futuro che era propria del poeta, il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, negli ultimi anni ha aperto le porte del museo a opere di artisti contemporanei, che arricchiscono il Parco monumentale amplificando il dialogo dell’arte con la poesia. Arnaldo Pomodoro, considerato uno dei più grandi scultori contemporanei italiani, Mimmo Paladino, pittore e scultore, noto protagonista della Transavanguardia italiana, e tanti altri hanno già segnato il giardino con interventi spettacolari. La scultura di Villeglé aggiunge un tocco internazione a questa impresa che si prolungherà negli anni futuri.

Il Vittoriale degli Italiani – così Gabriele d’Annunzio definì la Casa-Museo che lo ospitò negli ultimi anni della sua vita – rappresenta non semplicemente una dimora, ma un vero e proprio museo in cui sono contenute reliquie, ricordi, cimeli e tracce del ‘vivere inimitabile’ del poeta-vate.

Comments are closed.