Genesi dell’inconscio, mostra personale di Franco Zazzeri

0

Franco Zazzeri, Genesi di una SferaGenesi dell’inconscio” è il titolo della mostra personale di Franco Zazzeri che dal 6 febbraio al 22 marzo 2014 rimane aperta al pubblico alla Costantini Art Gallery di Milano.

L’esposizione, che inaugura la stagione espositiva del 2014,  presenta una selezione dei bronzi, dell’artista che ha caratterizzato la scena della scultura degli ultimi 50 anni, appartenenti ai cicli “Genesi di una sfera geologica”, “Uovo geologico” e “Fossili”.

Questi percorsi hanno delineato parte dell’indagine che il maestro ha perpetrato per tutta la sua ricerca, analizzando il fattore tempo come matrice di tutte le cose, rappresentandolo sotto forma di accumuli e stratificazioni, quali sinonimi delle esperienze vissute e quali metafore del ciclo della vita.

Alla base di questa poetica, c’è una vera e propria interpretazione della genesi, un’analisi della vita e una testimonianza del rigenerarsi quale evoluzione, perché tutto è un ciclo: ciò che nasce, cresce e prima di morire si riproduce.

Le stratificazioni geologiche a foggia di uova e sfere, forme ancestrali di perfezione, creano un insieme di anelli concentrici, come se fossero alberi, per raccontare il ciclo della vita che si è sviluppata al suo interno, mentre i semi che ne scaturiscono rappresentano la parte più intima e ancora pura della materia, il suo “io”.

Comments are closed.