HomeMostre ed EventiSpinario, mostra ai Musei Capitolini di Roma

Spinario, mostra ai Musei Capitolini di Roma

statua in bronzo dello Spinario

A Roma, ai Musei CapitoliniPalazzo dei Conservatori, dal 5 febbraio al 25 maggio 2014 resterà aperta al pubblico la mostra “Spinario. Storia e fortuna

- Advertisement -

L’esposizione prende avvio dall’osservazione approfondita, attenta e ravvicinata dell’opera in bronzo esposta nella Sala dei Trionfi, giunta in Campidoglio con la donazione dei Bronzi Lateranensi fatta da Sisto IV nel 1471.

La statua in bronzo dello Spinario, giunta in Campidoglio in occasione dell’istituzione dei Musei Capitolini, rappresenta uno dei massimi capolavori della scultura antica. La mostra vuole presentare un ampio panorama del tema “Spinario” e del suo successo, riunendo le repliche e le rivisitazioni antiche e moderne esposte oggi nei più importanti musei italiani e stranieri. Verranno così esposti bronzetti, disegni e quadri ispirati allo Spinario che ne tracceranno il successo ottenuto nel corso dei secoli, ininterrotto sino ai giorni nostri.

L’esposizione, accompagnata da un catalogo pubblicato da De Luca Editori d’Arte,  è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è organizzata da Zètema Progetto Cultura.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI