HomeMostre ed EventiVenezia | C'era una volta in archivio... il naturale e il fantastico

Venezia | C’era una volta in archivio… il naturale e il fantastico

Capolettera I, 1687, 1 marzo, Notarile, AttiNell’ambito delle iniziative del Carnevale 2014, l’Archivio di Stato di Venezia presenta dal 22 febbraio al 4 marzo 2014 la mostra documentaria “C‘era una volta in archivio… il naturale e il fantastico”, a cura di Paola Benussi, Michela Dal Borgo e Monica Del Rio.

L’esposizione si propone come un divertissement sul tema del naturale e del fantastico nella fiaba, sviluppato in tono leggero, nel segno della “maschera”, di quanto si mostra ad un primo sguardo e si cela dietro l’apparenza. Per questa occasione autentici documenti d’archivio saranno letti non con gli strumenti dello storico, ma attraverso la lente dell’immaginazione, intrecciando in un unico discorso realtà e finzione.

- Advertisement -

Il percorso espositivo si svilupperà in spazi interni ed esterni: nel chiostro della Ss. Trinità, dove saranno esposti i documenti in copia digitale; nell’Aula di Paleografia, nei depositi monumentali e nella Sala Regina Margherita, dove verranno invece esposti i documenti in originale.

Per l’occasione saranno organizzate visite guidate gratuite al chiostro della Ss. Trinità ed ai depositi monumentali dell’Archivio.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI