Mario Brunello si esibisce al Teatro Lirico di Cagliari

0

Mario Brunello

Al Teatro Lirico di Cagliari prosegue, la Stagione concertistica 2014, venerdì 28 febbraio alle 20.30 (turno A) e sabato 1° marzo alle 19 (turno B), con il quinto appuntamento: Mario Brunello, violoncellista al suo debutto a Cagliari, impegnato, in quest’occasione, nella duplice veste di solista e direttore dell’Orchestra del Teatro Lirico.

Il programma musicale prevede l’esecuzione, nella prima parte della serata, del Preludio da I masnadieri di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901) e del Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129 di Robert Schumann (Zwickau, Sassonia, 1810 – Endenich, Bonn, 1856), mentre, nella seconda parte, della Prima Sinfonia in Si bemolle maggiore “Frühlingssymphonie” op. 38 di Robert Schumann.

Dopo il Preludio dai verdiani Masnadieri, la serata prosegue con il Concerto per violoncello e orchestra di Robert Schumann, composto a Düsseldorf nell’ottobre 1850, un capolavoro assoluto dell’Iperromanticismo, di cui Schumann è l’esponente più emblematico, e la festosa e pensosa allo stesso tempo Prima Sinfonia “La Primavera”, eseguita per la prima volta, con la direzione di Felix Mendelssohn-Bartholdy, a Lipsia il 31 marzo

Comments are closed.