Turandot di Puccini al Teatro Regio di Torino – Dirige Pinchas Steinberg

0
Pinchas Steinberg

Pinchas Steinberg

Va in scena, dal 12 al 27 febbraio 2014, al Teatro Regio di Torino il celebre capolavoro pucciniano Turandot, opera in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni dall’omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi.
Come è noto, Giacomo Puccini lasciò incompiuta l’opera poiché la morte lo colse prima della fine della composizione. L’editore Ricordi affidò, quindi, il completamento della partitura al musicista Franco Alfano, direttore del Conservatorio di Torino.  Con questo finale Turandot debuttò il 25 aprile 1926, direttore d’orchestra  Arturo Toscanini.

L’allestimento che viene presentato al Regio è sontuoso e proviene dal Teatro Carlo Felice di Genova. La regia è di Giuliano Montaldo, le scene sono di Luciano Ricceri, i costumi di Elisabetta Montaldo, le luci di Andrea Anfossi e le coreografie di Giovanni di Cicco.
Dirige l’Orchestra del Teatro Regio il maestro Pinchas Steinberg, noto per la sua sensibilità e profondità interpretativa.  Le recite del 25, 26 e 27 febbraio saranno, invece, dirette dal giovane maestro Giampaolo Bisanti.
Al Coro del Teatro Regio, istruito dal maestro Claudio Fenoglio, si unirà il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”.

Il cast è di livello internazionale. Turandot è il soprano americano Lise Lindstrom la quale, con questo ruolo, ha conquistato le platee di tutto il mondo per la potenza drammatica e la presenza scenica. Il tenore Roberto Aronica, con il suo inconfondibile ed apprezzato timbro, interpreta Calaf. Nel ruolo della giovane schiava Liù è impegnata Carmen Giannattasio, già applaudita nei più importanti teatri del mondo per le sue interpretazioni delle eroine pucciniane. Completano il cast il basso Giacomo Prestia (Timur), il tenore Antonello Ceron (Altoum), i tre ironici consiglieri imperiali Ping, Pang e Pong interpretati da Donato Di Gioia (baritono), Luca Casalin (tenore), Saverio Fiore (tenore) e il baritono Ryan Milstead (un mandarino).
Nel corso delle undici recite, si alterneranno nei ruoli principali Johanna Rusanen (Turandot), Walter Fraccaro (Calaf) ed Erika Grimaldi (Liù).

La “prima” dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 mercoledì 12 febbraio alle ore 20.

Comments are closed.